Programma M.A.N.I.

Progetto M.A.N.I.

M.A.N.I., Milano Arte Natura Inclusione è un progetto biennale di riqualificazione artistica.

Ha coinvolto alcune sedi di realtà milanesi che operano con utenti con disabilità, patologia cronica, vulnerabilità sociale.

Il programma è stato patrocinato dal Comune di Milano, cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano, in partnership con Non Riservato e supportato da Orticanoodles, Wit Design, Istituto Italiano di Fotografia.

 

Il progetto ha coinvolto sei artisti della scena di arte urbana internazionale, coordinati dal collettivo Orticanoodles che hanno dipinto, di volta in volta, insieme agli utenti dei luoghi interessati dalla riqualificazione, oppure li hanno coinvolti in attività artistiche e formative.

Avviato nel novembre 2019, il programma di rigenerazione artistica dei luoghi di fragilità di Milano è terminato, in settembre 2021.

 

L’intervento propedeutico all’avvio del programma M.A.N.I. è stato la riqualificazione del CDD di Via Anfossi, realizzato da Orticanoodles nell’autunno 2019. 

Fondazione Arrigo e Pia Pini ha poi dato mandato all’Associazione di Promozione Sociale Non Riservato di svolgere una mappatura su tutti i Municipi di Milano, per verificare quali fossero i luoghi più adatti per nuovi interventi e l’analisi ha permesso di organizzare i lavori per il biennio 2020-21.

La mappa è visibile qui.

 

I beneficiari degli interventi sono:

  • Centro Diurno Disabili Anfossi
  • Associazione Amico Charly
  • Centro Aggregazione Giovanile Tarabella
  • APS Rob de Matt
  • Piscina comunale Bacone
  • Scuola secondaria di primo grado Santa Caterina da Siena
  • Centro Aggregazione Giovanile 8 e mezzo
  • Spazio tempo APS
  • S.P.Lu.F. Spazio pedagogico ludico formativo

 

Di seguito i dettagli di tutti gli spot del programma M.A.N.I.

Il milanese Pao e il torinese Fabio Petani sono stati gli ospiti del quinto evento del programma M.A.N.I., fra le vie Appennini e Consolini del Municipio 8 di Milano.

La “torre” della piscina Bacone, nel Municipio 3 di Milano, è stata reinterpretata da Pantonio, street artist portoghese di fama internazionale.

Nell’area del Municipio 2 è stata realizzata la riqualifica e decorazione della parete cieca dell’immobile ERP di Via Palmanova 59, con l’artista Lucamaleonte.

Nel Municipio 9 è stato riqualificato e decorato da Gio Pistone il muro di cinta dell’associazione Amico Charly, sito tra via Guerzoni, via Butti e via Cafiero.

Gli artisti sono Orticanoodles e i destinatari sono gli utenti e operatori del CDD di via Anfossi, 25.
Nel Municipio 5 di Milano.

Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT13F0538701615000042204589

o tramite il pulsante paypal qui sotto




Grazie infinite.

logo_indietrologo_homelogo_avanti