La terza edizione di MANIfestival è la più completa.
“Manifestival è un tassello prestigioso per la crescita dell’arte urbana a Milano. Al Gallaratese sta nascendo un patrimonio di opere murali realizzate con una curatela di comunità, dove il coinvolgimento delle persone, dall’ideazione al gesto d’arte, fa la differenza. Vogliamo che Manifestival rappresenti un modello per ispirare altre rinascite in altri quartieri e in altre città. Questi murales si innalzano proprio come manifesti che testimoniano il cambiamento: l’arte partecipata è un incredibile veicolo espressivo che consente una rivoluzione armoniosa dei quartieri e delle comunità che li vivono: quando i posti migliorano anche le società migliorano”. Veronica Pini, Presidente della Fondazione Arrigo e Pia Pini.
La volontà è quella di coinvolgere in prima persona gli abitanti e le realtà virtuose del quartiere, sin dai primi momenti. Un grande lavoro sul territorio che ha permesso di scrivere in maniera collettiva i manifesti dei valori da riportare in parete
L’edizione 2025 prevede la partecipazione di quattro nuovi artisti. Inoltre sono già iniziati gli Street Art tour e i nostri laboratori di Stencil Art con le classi dell’Istituto Comprensivo Borsi, nel quartiere Gallaratese.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato, al Collettivo Orticanoodles per il laboratorio, a Another scratch in the wall per il tour, ed allo Spazioindifesa di Terre des Hommes per averci ospitato.
Non solo partecipanti under 18, i laboratori coinvolgono tutte le generazioni, come i Custodi Sociali, un progetto di Sociosfera, dentro l’hub Appennini92
Manifestival è un progetto di Fondazione Arrigo e Pia Pini con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano, in collaborazione con Wit Design e Another Scratch In The Wall e con il supporto dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano.
Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT13F0538701615000042204589
o tramite il pulsante paypal qui sotto
Grazie infinite.