Bastardilla

BASTARDILLA – via Consolini, 4

Bastardilla è una famosa street artist colombiana. Il quarto murale di Manifestival 2025 è firmato da lei.

 

L’artista invita l’osservatore ad interpretare in autonomia, secondo le proprie sensibilità, la sua opera. Tuttavia il concetto originario, che ha mutato in corso di esecuzione, è:

 

“il tentativo di immedesimarsi nelle crudeltà della realtà che abbiamo di fronte agli occhi, gli schermi, cioè, l’ansia di educare con la guerra, lo spoglio della terra, il tentativo di distruggere i modi di vita singolari ed il futuro delle infanzie. Ma, allo stesso tempo e in contrasto, c’è qualcosa di sostanziale che ci spinge come combriccola non soltanto come individualità; forse quel seme ineluttabile di cui parlava Spinoza, il “Conatus”, quella continua effervescenza incessante di ogni giorno per continuare a dare frutti nobili da condividere e garantire una continuità, un rinascere.

Il personaggio centrale porta con sè la sua casa, un nido, un territorio in fiamme distrutto dal colonialismo aggiornato. Quel personaggio principale cerca di risollevarsi, di crescere, di prendersi cura del suo luogo e di crescere rifiutando i poteri brutali.

Gli altri personaggi (a scala più piccoli) abbozzati in nero, sono essenziali per questa ricerca vitale. Quindi lo aiutano e lo celebrano ballando una danza della solidarietà, quella forza giocosa senza la quale non è possibile materializzare altri futuri.”

 

Foto work in progress.

Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT13F0538701615000042204589

o tramite il pulsante paypal qui sotto




Grazie infinite.

logo_indietrologo_homelogo_avanti