È con questa convinzione che la Fondazione Arrigo e Pia Pini si fa promotrice di collaborazioni fra realtà virtuose del tessuto milanese.
Le partnership non vengono strette soltanto con altre organizzazioni filantropiche o di assistenza ai meno fortunati, ma anche con start up, counselor, centri culturali e case editrici.
Nel 2022 Fondazione Arrigo e Pia Pini ha attivato il progetto “On the road” per affiancare le realtà milanesi a favorire il diritto alla vita indipendente e l’inclusione sociale dei giovani con fragilità e disabilità, promuovendo servizi adeguati alle esigenze peculiari delle persone.
La prima esperienza è all’Orto giusto di Orbetello, in provincia di Grosseto.
Fondazione Arrigo e Pia Pini, ospite di Allianz Italia e Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha organizzato e seguito il progetto artistico e sociale Il giro del mondo in 50 piani nella Torre Allianz, che vince un nuovo titolo di Guinness World Records™ per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio!
Fondazione Arrigo e Pia Pini ha dato il via ad una serie di workshop di stop motion e di realtà aumentata per ragazzi disabili.
I laboratori sono organizzati e tenuti da Bepart e ognuno di essi coinvolge altre associazioni di assistenza alla persona attive sul territorio milanese.
Questo progetto rientra nel programma “Bando alle periferie” del Comune di Milano.