progetti artistici fondazione Pini

Progetti artististici

Muralismo urbano e inclusione sociale con Orticanoodles.

La Fondazione attiva un quadro di progetti innovativi che portano l’arte urbana, nella sua forma legale e organizzata in partnership con il territorio a sostegno di onlus impegnate a fianco di bambini e giovani con patologie o disabilità, e le loro famiglie.

Il collettivo artistico Orticanoodles e la Fondazione hanno organizzato tra marzo 2017 e ottobre 2018 interventi di arte partecipata su grandi facciate di immobili rigorosamente pubblici.

 

I progetti artistici che la Fondazione sosterrà rappresentano un’occasione unica perché moltiplicano la sua buona causa, offrendo a tutti i cittadini la trasformazione di spazi urbani, spesso deturpati o degradati, in opere d’arte murali permanenti.

 

MANIfestival 2023

Il primo festival di arte urbana nel quartiere Gallaratese, Milano, organizzato da Fondazione Arrigo e Pia Pini.

Programma biennale di riqualificazione artistica che coinvolge realtà milanesi che operano con utenti con disabilità, patologia cronica, vulnerabilità sociale.
Patrocinato dal Comune di Milano, cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano, in partnership con Non Riservato e supportato da Orticanoodles, Wit Design, Istituto Italiano di Fotografia.

Con il patrocinio del Municipio 6, Fondazione Arrigo e Pia Pini dona nel 2018 a “Handicap… su la testa!” e al Comune di Milano il restyling artistico della sede associativa di Largo Balestra, dove ogni giorno i volontari dell’Associazione svolgono attività di inclusione sociale per tanti giovani svantaggiati e per le loro famiglie.

Due Scuole superiori, oltre 800 mq di superfici.
Nel più esteso workshop di arte urbana monumentale e permanente, Orticanoodles dipingerà a partire da aprile 2018 le murate esterne dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Conti” e del Liceo Scientifico “Vittorio Veneto” con gli studenti delle classi IV.

La Fondazione dona alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e ai ragazzi del gruppo B.Live il primo evento di arte partecipata del 2017: un murale di 400 mq dedicato alla memoria del maestro e premio Nobel Dario Fo sarà dipinto presso le foresterie della Scuola di Teatro.

La Street art per riqualificare.

Come già in corso in molte città italiane e in tutto il mondo, la street art si sta evolvendo in un linguaggio realmente in grado di collaborare con i processi di rigenerazione urbana, attraverso imponenti restyling creativi di spazi di vita nelle città, il cui impatto trasformativo è indubbio.

In sinergia con una rete di curatori professionisti dalla comprovata esperienza, nonché di artisti a livello nazionale e internazionale, Fondazione Pini dedicherà nei prossimi anni un canale di attività allo sviluppo di eventi artistici rigorosamente pubblici, monumentali e permanenti, a testimonianza di una concreta azione a sostegno di tutta la Città, oltre che dei suoi cittadini più fragili.

 

Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT13F0538701615000042204589

o tramite il pulsante paypal qui sotto




Grazie infinite.

logo_indietrologo_homelogo_avanti