Viaggi e vacanze per tutti.

Fondazione Arrigo e Pia Pini ha lanciato nel 2022 il progetto “On the road” per affiancare le realtà milanesi a favorire il diritto alla vita indipendente e l’inclusione sociale dei giovani con fragilità e disabilità, promuovendo servizi adeguati alle esigenze peculiari delle persone.

Ogni anno Associazioni e Cooperative sono solite organizzare qualche giorno di vacanza fuori città per i propri utenti: un’attività spesso onerosa per la realtà no profit, che richiede inoltre alle famiglie un necessario compenso per la quota di finanziamento della vacanza.

 

Nel 2022 la Fondazione ha deciso di avviare una partnership con Orto Giusto, un progetto di orticoltura sociale della Cooperativa Beata Veronica di Orbetello. Proprio lì, nel cuore dell’Argentario, ha preso forma la prima azione del progetto “On the road”, con beneficiaria la Cooperativa milanese “Cascina Biblioteca”, realtà che dal 2013 ospita nell’area di Parco Lambro un centro diurno per persone con disabilità fisiche e intellettive.
Fondazione Arrigo e Pia Pini ha quindi offerto una buona parte della vacanza a 25 utenti della Cooperativa milanese: nella prima settimana di giugno operatori, volontari e utenti di Cascina Biblioteca hanno potuto raggiungere gratuitamente la zona di Orbetello e trascorrere due giorni in compagnia di operatori e utenti della cooperativa Beata Veronica con cui hanno conosciuto la realtà e le colture di “Orto giusto” e organizzato una serie di belle attività.
Le ragazze e i ragazzi hanno raccolto gli ortaggi, che sono stati poi cucinati tutti insieme, presso la Locanda di Ansedonia; il giorno successivo la Fondazione ha offerto un tour in barca nella meravigliosa laguna dell’oasi di Orbetello, insieme alla cooperativa dei pescatori che hanno raccontato ai ragazzi e alle ragazze i segreti della pesca in laguna.
La vacanza è continuata sino al 19 giugno. È stato davvero un momento tanto atteso, dopo due anni di necessaria cautela negli spostamenti.
 
Fondazione Arrigo e Pia Pini ha coperto completamente la quota vacanza di due ragazzi le cui famiglie si trovano in una condizione di fragilità economica.
Il progetto “On the road” continua! Abbiamo organizzato altri viaggi autunnali con esperienze di orticoltura sociale davvero inedite per i ragazzi milanesi: la raccolta e molitura delle olive, in settembre e ottobre.
L’intento è stato formativo anche per gli operatori di diverse regioni, che hanno potuto incontrarsi e scambiare esperienze di orticoltura sociale a differenti latitudini, nonché fare rete per promuovere reciproche esperienze e competenze.
Le edizioni successive:

Estate e autunno 2023 ; Autunno 2024

On the road con
Zuccheribelli ETS

Zuccheribelli ETS nasce a Milano nel 2006 con l’intento di promuovere iniziative sperimentali e progetti orientati alla residenzialità e all’inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità.

 

Gestisce un Servizio Formazione Autonomie accreditato dal Comune di Milano, che si avvale della coltivazione della terra secondo i dettami della terapia orticolturale.

 

Utilizza l’esperienza del viaggio come occasione emancipativa e di promozione dell’autonomia.

On the road con
LaFabbrica

L’Associazione La Fabbrica organizza servizi di svago ed esperienze educative come vacanze per disabili a persone con disabilità psichica e motoria.

 

L’obiettivo principale, la mission, dell’Associazione LaFabbrica è di dare l’opportunità a persone in difficoltà di “desiderare”.

 

LaFabbrica vuole rispondere alle esigenze ed ai bisogni di scoperta ed indipendenza che sono presenti in tutti gli esseri umani.

On the road con
A. F. Giovanni Piamarta

A.F.G.P. Associazione Formazione Giovanni Piamarta è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di svolgere attività di educazione e formazione con particolare riguardo ai giovani e alle persone con disabilità, curando la crescita umana e l’elevazione professionale.

 

In collaborazione con la famiglia viene considerato il Progetto di Vita e si cercano di attivare tutte le risorse necessarie alla sua realizzazione.

 

In questa logica, si sottolinea la “temporaneità” concettuale dei percorsi individuali, volti ad accompagnare la persona disabile verso la migliore condizione possibile di inserimento sociale.

Foto delle amiche e amici de LaFabbrica, scattata il 20 ottobre 2022, giorno in cui cade il centesimo compleanno di Arrigo Pini.

Tutte le attività proposte sono state accolte sempre con curiosità ed entusiasmo.

Oltre alla raccolta delle olive, le ragazze e i ragazzi delle diverse realtà, hanno scoperto il processo di trasformazione dell’olio, hanno seguito un laboratorio di creazione delle etichette da mettere sulle bottiglie d’olio che ogni partecipante ha ricevuto come regalo dal Frantoio Aquila di Pescia Romana.

Inoltre, hanno visitato il territorio attraverso delle escursioni guidate (WWF, Orto Botanico Corsini) e non sono mancati i momenti di convivialità tra i quali una grigliata nell’oliveta e un aperitivo nel centro di Orbetello.

In totale hanno partecipato 70 persone di cui 50 persone diversamente abili, 16 operatori e 4 volontari. 
Durante le 3 giornate all’oliveto sono stati raccolti circa 100 kg di olive.

Edizione 2023. Estate e autunno.

Il progetto “On the road” continua anche nel 2023: dal 9 al 15 giugno lo Sfa (Servizio di Formazione all’Autonomia) di Cascina Biblioteca torna dagli amici dell’Orto giusto di Orbetello, questa volta soggiornando nel convento dei Padri Passionisti di Monte Argentario.

Il programma prevede per il 14 giugno una gita in carrozza: i ragazzi con i loro accompagnatori (circa 40 persone) trascorreranno la giornata all’interno del Parco della Maremma, durante la quale faranno un giro in carrozza guidato ed intrattenuto da una Guida Ambientale Equestre, che illustrerà il territorio della Maremma, la sua storia, la sua flora e la sua fauna.
Al termine del percorso pranzo al sacco condiviso e una visita all’orto.
 
E ancora: spiaggia, sole e aperitivo nuvoloso. Terme di Saturnia e giardino dei tarocchi. Giro in carrozza e parco della Maremma. Gran finale con la gita al tombolo della Feniglia in bicicletta 🚴🚴‍♂️

Autunno. Si Raccoglie!

Il secondo gruppo a partire è quello degli ormai storici amici dell’Associazione Handicap… su la testa! Onlus: dal 17 al 20 ottobre 2023.

 

Tre giorni di emozioni stando insieme in spiaggia, “sporcandosi le mani” in attività antiche e preziose come la raccolta delle olive all’oliveto Comunale di Orbetello, e la molitura (con degustazione!) al frantoio. 
Un giorno intero è stato dedicato ai laboratori organizzati da L’orto giusto di Orbetello: visita all’orto, semina, raccolta e soprattutto preparazione dei frutti della terra con cena e serata di festa.

Edizione 2024. Autunno.

Una nuova esperienza, ancora mai proposta nel progetto “On the road“: la vendemmia!

 

Dal 10 al 13 settembre 2024 due realtà toscane saranno ospiti de l’Orto Giusto di Orbetello per cimentarsi nell’antica operazione della vendemmia dell’uva. Partecipano le amiche e gli amici de Il Santo Società Cooperativa Sociale Agricola (Monteriggioni) e de Il sogno di Nidia (Manciano). Entrambe cooperative di tipo B.

 

La vendemmia è molto più di una semplice raccolta dell’uva; è un rito che coinvolge la natura, il lavoro di squadra e la tradizione. Questo momento rappresenta un’opportunità unica di partecipazione e inclusione. Attraverso attività pratiche e condivise, come la raccolta dei grappoli e la loro trasformazione in vino, si favorisce lo sviluppo di competenze manuali, ma soprattutto relazionali. La vendemmia diventa così uno spazio non solo per entrare in contatto con la terra e i suoi frutti, ma anche di socializzazione, rafforzando il senso di appartenenza e contribuendo al benessere emotivo degli amici ospiti.

Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT13F0538701615000042204589

o tramite il pulsante paypal qui sotto




Grazie infinite.

logo_indietrologo_homelogo_avanti