Talking Walls – Piazzale Zavattari

#TalkingWalls

Talking Walls = Due storiche scuole superiori milanesi, il Collettivo artistico Orticanoodles, Fondazione Cariplo, e ovviamente la regia della Fondazione.

Sono questi gli attori in campo per riqualificare oltre 800 mq di superfici murarie: il più esteso workshop di arte urbana monumentale e permanente.

 

A partire da fine ottobre 2017 Orticanoodles, Emanuele Lazzarini ed Alice Cosmai formeranno gli studenti delle classi IV con cui dipingeranno le murate esterne dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Conti” e del Liceo Scientifico “Vittorio Veneto”.
Il progetto rientra nell’ambito di “alternanza scuola-lavoro” e si divide in 4 azioni e 5 sessioni formative:

 

Azione 1: WORKSHOP INDOOR, FASE IDEATIVA e CREATIVA.
Ripartito in 4 sessioni formative:

– Presentazione dell’obiettivo e del linguaggio artistico;
– Brainstorming;
– Selezione materiali;
– Dal teorico al visuale e fase di taglio matrici.

Azione 2: WORKSHOP OUTDOOR.

– Arte urbana.

+++ NEWS +++ La versione cartacea del quotidiano La Repubblica, sezione Cronaca di Milano di giovedì 12 aprile, pubblica un approfondito articolo sul progetto TALKING WALLS!
Puoi scaricare il PDF dell’intero articolo cliccando qua sotto.

Azione 3: INAUGURAZIONE.

 

Azione 4: COMUNICAZIONE DEL PROGETTO.

 

In totale saranno centinaia i pennelli che in pochi giorni trasformeranno muri anonimi in “Talking Walls“, muri narrativi che racconteranno le idee e i sogni dei ragazzi.

Il progetto, disegnato da entrambi gli Istituti scolastici insieme alla Fondazione e ad Orticanoodles, è patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano, il Comune di Milano e dal Municipio 7, e parzialmente finanziato da Fondazione Cariplo grazie al bando dei Progetti territoriali!

Anche tu puoi fare molto, unisciti a noi e sostieni “Talking Walls“, dona per le Scuole di Milano!

Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT51U0311101603000000000558 o tramite il pulsante paypal qui sotto




Grazie infinite.

logo_indietrologo_home