logo_progetti_per_il_sociale_fondazione_Pini

Murale da record.

Milano raggiunge un nuovo primato: il titolo di Guinness World Records™ per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio – largest stairwell mural – grazie all’opera di social art Il giro del mondo in 50 piani, realizzato all’interno della Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani.

 

Il progetto è stato ideato da Fondazione Arrigo e Pia Pini per Allianz Italia e dalla sua fondazione corporate Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con Orticanoodles – collettivo di street artists di fama internazionale.

 

Con i suoi 2.980,59 metri quadrati di estensione è il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio – largest stairwell mural -, è stato realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles insieme a 700 dipendenti del Gruppo Allianz e a oltre un centinaio di persone con disabilità e giovani provenienti da contesti difficili, coordinati dalla Fondazione Arrigo e Pia Pini.

 

I numeri del murale permanente sono anch’essi da record: 2980,59 metri quadrati, 4 mesi di lavoro, 650 ore di cantiere, 53 piani (inclusi i livelli sotterranei), 200 soggetti architettonici rappresentati, 1.000 matrici stencil e 200 litri di pittura acrilica.

Hanno parlato del nostro progetto Il giro del mondo in 50 piani:

 

Sostieni le attività della Fondazione e contribuisci a renderle possibili: iban IT51U0311101603000000000558.




Grazie infinite.

logo_indietrologo_homelogo_avanti